Founders

Marçel Pidalà

Founder

Valeria Ravì

Co-Founder

Andrea Marçel Pidalà. È un Urbanista, Ingegnere, Docente e Ricercatore Universitario italiano.

Founder del Gruppo Marçel Pidalà&Partners- Architects, Engineers, Planners” – Service and Structures Group Management of Activities and Companies.

Da Docente universitario, insegna- da più di dieci anni negli Atenei Italiani (principalmente presso l’Università di Palermo) ed Esteri- Urbanistica, Progettazione e Pianificazione Territoriale contraddistinguendosi con un intenso impegno nella didattica frontale e nel dibattito disciplinare (ha insegnato oltre che a Palermo, anche a Firenze, Reggio Calabria in Australia presso la Curtin University).

Ricercatore (t.d. a a tempo definito), per il periodo 2023-2026, presso l’Università degli Studi Palermo, presso il DARCH (SSD ICAR21) e viene incaricato del Corso di Pianificazione Territoriale presso il CdL in PTU&A dell’Università di Palermo; già docente universitario presso l’Università degli Studi di Firenze (dal 2015 al 2023).

Nel periodo 2010-2011 è stato Research Associate (Ricercatore Aggregato) e Teaching and Tutorial Sessional contract (Professore incaricato) per i corsi di Urban and Regional Planning e Landscape and Heritage Sites Planning presso la Curtin University di Perth (WA, Australia) per il periodo permanente di 12 mesi -stabili e continuativi – e pertanto annoverabile tra gli esperti internazionali della disciplina e Docente qualificato in diversi atenei italiani ed esteri.

Nel 2014 è stato International Visiting Research (Ricercatore Internazionale in Visita) presso la Curtin University di Perth (WA, Australia). Già, più volte, nominato Cultore della Materia Urbanistica presso i Corsi di Laurea in Architettura e Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo (dal 2005 al 2008; dal 2009 al 2013; dal 2013 al 2017 e rinnovato sino ad oggi, SSD ICAR 21). Altrettanto rilevante è la didattica per Enti e Terzo Settore condotta spesso parallelamente.

  • È Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) Sezione Sicilia dal 2012 (da dodici anni);
  • È Membro della Società Italiana degli Urbanisti (SIU);
  • È Membro dell’Associazione Nazionale degli Urbanisti (ASSURB- fa parte del Direttivo Nazionale in qualità di Consigliere Nazionale degli Urbanisti triennio 2022-2025)
  • È Membro della Società Italiana dei Territorialisti (SdT dal 2010 ad oggi),
  • È Componente della Commissione Tecnico Scientifica Internazionale della Biennale di Urbanistica e degli Urbanisti, INU-ECTP-Eu, Napoli, aprile 2024.
  • Dal febbraio 2023 è Ricercatore a tempo determinato di Tipo A (a seguito di concorso vinto presso l’Università degli Studi di Palermo) nel febbraio 2023 per tre anni (triennio 2023-2026);
  • Dall’Aprile 2021 (quadriennio 2021-2025) è Componente della prestigiosa Commissione Tecnica Scientifica (CTS) all’Urbanistica dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente della Regione Siciliana per l’istruttoria degli strumenti di pianificazione comunale dei Comuni dell’Isola.
  • Dal Settembre 2024 è Membro Effettivo del Centro Regionale di Studi Urbanistici della Sicilia (organo in seno alla Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri).

È Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Pianificazione Urbana e Territoriale, Università degli Studi di Palermo (2009).

Ha conseguito la Laurea Magistrale (LM), in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (Facoltà di Architettura, CdL in PTU&A, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, 2004) e pertanto a seguito di regolare abilitazione (ottenuta nello stesso anno a Reggio Calabria) è regolarmente iscritto (dal 2007) alla Sezione A Pianificazione Territoriale Senior dell’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Messina nm.1717. Più recentemente, per via della continua ed intensa attività di studio, formazione, indagine e ricerca scientifica condotta sul fronte del completamento istituzionale di una cultura poliedrica e “politecnica” (nell’ottica del long-life-learn), ha anche conseguito la Laurea in Ingegneria Civile-Ambientale con indirizzo Paesaggistico (LT-07- Ingegneria Civile e Ambientale: curriculum civile e ambientale- indirizzo Paesaggistico, Palermo, aprile 2024) conducendo la regolare abilitazione all’esercizio professionale di Ingegnere j. (Prima Sessione 2024, Palermo) e pertanto regolarmente iscritto all’ordine degli Ingegneri di Messina, Sezione B-dell’albo- settore Civile e Ambienale, nm.361.

Solida e chiara, negli anni, è l’attività di studio e di ricerca scientifica nell’ambito disciplinare dell’urbanistica (che costituisce la materia di interesse ed esercizio principale), declinandosi nel più ampio paradigma della “sostenibilità” e più segnatamente in relazione alle ricadute provenienti dalle azioni di pianificazione e progettazione sull’ambiente. Affianca all’intensa attività di analisi (e ricerca/azione) sui fenomeni urbani e territoriali di città e territorio l’esercizio professionale – che diviene sperimentazione e affinamento metodologico progettuale costante, persistente e continua – con la redazione di diversi strumenti di pianificazione territoriale, progettazione urbanistica e valutazione ambientale, alle varie scale (tipologie e livelli) sia in Italia che all’estero.

E’ autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali (oltre settanta su collane editoriali di rilevante collocazione scientifica) tra cui si distinguono due libri (2 monografie scientifiche con oltre 600 pagine scritte): “Visioni, strategie e scenari nelle esperienze di piano” edita per la storica collana editoriale Urbanistica della FrancoAngeli (pag.360, 2014, Milano) monografia recensita con ampi apprezzamenti scientifici e culturali oltre “Alla ricerca dell’auto-sostenibilità. Visioni e Scenari per territorio e comunità”, sempre per i tipi della FrancoAngeli, (pag.280, 2021, Milano) monografia altrettanto rilevante per la comunità scientifica che contiene la prefazione di Peter Newman ed una conversazione con Vittorio Gregotti.

Valeria Ravì Pinto. E’ un Architetto italiano noto per l’intensa attività di progettazione architettonica e direzione, supervisione e gestione amministrativa – in qualità di Co-founder– delle attività del Gruppo Marçel Pidalà&Partners- Architects, Engineers, Planners” – Service and Structures Group Management of Activities and Companies.

Laureata, nel 2008, presso l’Università degli Studi di Palermo (durante i suoi studi universitari con Pasquale Culotta sostiene il Laboratorio di Progettazione Architettonica 4) con giudizio altamente positivo, con una tesi sulla riqualificazione del centro urbano di Capo d’Orlando (Me) dal titolo: “The image of the City. Capo d’Orlando: Città futura” condotta e sostenuta con Maurizio Carta. Dopo l’abilitazione, nel 2009, all’esercizio dell’attività di Architetto, svolge un periodo di formazione, a Palermo, presso lo Studio “Marrone-Parlato Architetti” dove si occupa di collaborare, su vari fronti, a importanti progetti di complessi edilizi (con attività anche di cantiere e opere interne) sia a Palermo (es. il restauro e recupero di Palazzo Gaetani della Bastiglia), a Caltanissetta (es. edificio residenziale con insediamento di 35.000 mc. con AGI Sinergia) e Trapani (es. l’intervento pilote Templi C ed E di Selinunte). 

Dal 2010 al 2011 assiste Giuseppe Trombino nella conduzione del Corso di Progettazione Urbanistica presso il CdL di Ingegneria, dell’Università degli Studi di Palermo, tale attività le consente di approfondire i temi della tecnica urbanistica siciliana sull’edilizia privata. Dal 2012 al 2014, nel tentativo di affinare ulteriormente la propria formazione, ha intrapreso un’attività più autonoma svolgendo diversi viaggi internazionali con soggiorni studio/lavoro (working experience) all’estero (in Australia, USA, UK) completando la propria formazione professionale, culturale e gestionale dove osservando le attività di managing director ha avuto la possibilità di interiorizzare un nuovo metodo acquisito a scala globale e che riguarda il più vasto approccio al Project Management. Durante il 2014 incontra il Maestro Vittorio Gregotti a Milano, presso il suo studio di Via Bandello, da quest’ultimo incontro ha la possibilità di conoscere l’intensa attività dello Studio, che l’influenza moltissimo, in quest’ambito l’incontro le consente anche di maturare una consapevolezza maggiore nell’organizzazione delle fasi del progetto, oltre che di stile nel progetto d’architettura sotto il profilo, proprio, del progect management. Contestualmente, sempre, dal 2012 ha cominciato ad unire le proprie energie a quelle del marito (Marçel Pidalà) nella condivisone formazione e fondazione del gruppo con una visione più ampia (memore dei viaggi internazionali), completa, contemporanea e comune nell’offerta dei servizi per l’architettura a 360 gradi, che consentisse di spaziare nelle diverse dimensioni e scale dell’architettura, dalla pianificazione territoriale, a quella urbanistica, alla progettazione edilizia, preliminare, esecutiva, sia di unità immobiliari che di complessi edilizi sino al property management. E’ da questo momento che si dedica con dedizione ad un’intensa attività di promozione, gestione e amministrazione delle attività del gruppo apportando il proprio specifico contributo professionale. Dal 2014 unitamente al marito fonda una giovane start-up ACTIVA – Amministrazione di Immobili che completa tutte le attività del Gruppo (oggi suddivise in tre settori strategici di interesse) oggi, quest’ultima, è presente, nell’area dei Nebrodi con più di sessanta immobili, mentre consente di avere relazioni con clienti oltre che nell’area di riferimento anche all’estero (Francia, Germania, Argentina, Australia, USA). Dal punto di vista progettuale la firma di Valeria oggi si riconosce, nei lavori del gruppo “Marçel Pidalà&Partners+Network”, soprattutto nelle distribuzioni interne delle unità immobiliari (B&B, residenze private, attività commerciali), nell’arredo e design (outdoor), e anche nella progettazione dell’organismo edilizio complesso (unità immobiliari sia oggetto di progettazione ex-novo che di ristrutturazione), oltre ad essere specialista in Project-Management di attività edilizie complesse che hanno richiesto anche l’organizzazione, la gestione del progetto in tutte le sue fasi unitamente al reperimento del crowfounding. L’attività di progettazione con il gruppo avviene a scala locale e regionale, molti dei lavori sono nei Comuni dei Nebrodi, ma anche nelle città di Messina, Palermo e Trapani e spesso anche con aperture internazionali. E’ regolarmente iscritta all’Albo degli Architetti della Città di Messina, n.m.1898 e all’Albo della Regione Siciliana dei Certificatori Energetici n.m. 8966. Molti dei suoi lavori sono presenti su questo sito, ha inoltre partecipato anche a diversi concorsi di progettazione regionali e nazionali, con ampi riconoscimenti (tra cui si annoverano in Sicilia ACQUAS_1 del 2008; ACQUAS_2 del 2010, in Calabria il CETES del 2011).

Associates

i working stages presso i nostri studi

Dal 2013 (anno di stipula delle Convenzioni con i Corsi di Laurea) ad oggi sono stati ospitati numerosi tirocinanti provenienti dai diversi CdL dagli Atenei di Palermo, Roma, Reggio Calabria e Venezia. Più segnatamente dal 2013 i tirocinanti che hanno svolto pratica presso i nostri studi sono stati 22 (ventidue persone). I tirocini formativi hanno si sono concretizzati in attività di durata pari a 3 mesi circa ed hanno ricevuto esiti altamente positivi da parte degli allievi manifestando presso le Sedi di provenienza il riscontro di un alto indice di gradimento ed una forte risposta metodologica al quadro formativo di pre-inserimento professionale. Ogni tirocinio è stato organizzato in forma curriculare e/o extracurriculare. Gli allievi sono stati inseriti in attività di reale formazione ed all’interno di specifiche attività progettuali o programmatiche in fieri dello studio. Alcuni di questi tirocini sono stati anche sovvenzionati grazie al programma Garanzia Giovani disposto dalla Regione Siciliana.
Attualmente è possibile affermare che su 22 tirocinanti:
– 16 sono provenienti dalle Università di Palermo e dai Corsi di Laurea della Scuola Politecnica, di Architettura, Ingegneria dei Sistemi Edilizi, Ingegneria Edile e Architettura, Pianificazione Territoriale e Urbanistica.
– 1 è proveniente dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, CdL Storia e Conservazione dei B.C.A.
– 1 è proveniente dall’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), CdL in Pianificazione Territoriale e Urbanistica
– 1 è proveniente dall’Università La Sapienza di Roma, CdL in Pianificazione Territoriale e Urbanistica
– 1 è proveniente dall’Università di Palermo, CdL Economia e Commercio (svolgendo la pratica all’interno dell’Azienda ACTIVA srsl).
– 2 sono provenienti dalle scuole superiori degli Istituti Tecnici -Commerciali dell’area Nebrodi.

Le Convenzioni attive con le Università per i tirocini curriculari ed extracurriculari sono le seguenti:
1. Convenzione di ACTIVA con Università degli Studi di Palermo prot. N. 23604 del 28.03.2013 (per i CdL di Architettura e Ingegneria);
2. Convenzione di CITYPLANNING con Università degli Studi di Palermo prot. N. 90884 del 23.11.2016 (per i CdL di Economia, Architettura e Ingegneria);
3. Convenzione di DOMUS BUILDING AND DESIGN con Università degli Studi di Palermo prot. N. 97724 del 14.12.2016 (per i CdL di Architettura e Ingegneria);
4. Convenzione di CITYPLANNING con lo IUAV di Venezia rep. N. 27067/2020 del 16.06.2020.