libri

ricerca scientifica e la didattica

Andrea Marçel Pidalà è presente (da più di dieci anni) nel ruolo di accademico, Professore universitario, presso diversi Atenei ed Università nei Corsi di Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Valutazione Ambientale, Pianificazione del Paesaggio e dei Beni Culturali, sia in Italia che all’estero e di cui 8 in continuità ed intensità presso l’Università di Firenze.
didattica frontale
  1. [annualità 2023-2024] per l’insegnamento del Corso Integrativo Planning Studio 2 presso il Corso di Laurea Magistrale in PTU&A-LM48, presso l’Università degli Studi di Palermo, DARCH.
  2. [biennio accademico 2021-2023], per l’insegnamento del Corso di Urban Theories and Planning in a Global Perspective presso la prestigiosa “Scuola di Studi Umanistici e della Formazione” – Corso di Laurea/Studi: “Geography, Spatial Management, Heritage International Cooperation (Cod. B231)”, Università degli Studi di Firenze (Scuola di Architettura – DIDA), del Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze, Codice d’Insegnamento B031417, CfU 12, SSD ICAR 21.
  3. [biennio accademico 2021-2022], per l’insegnamento del Corso di “Valutazione AmbientaleCorso di Laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo (Scuola Politecnica, CdL in Ingegneria Civile e Edile, Dipartimento d’Ingegneria), del Dipartimento D’Ingegneria, CfU 6, – SSD BIO-07.
  4. [biennio accademico 2020-2022], per l’insegnamento del Corso di “Laboratorio di Pianificazione e Governo del Territorio” Corso di Laurea Magistrale in Architettura a Ciclo unico presso l’Università degli Studi di Firenze (Scuola di Architettura – DIDA), del Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze, Codice d’Insegnamento B026326, SSD-ICAR 20.
  5. [biennio accademico 2019-2021], per l’insegnamento del Corso di “Laboratorio di Pianificazione e Governo del Territorio” Corso di Laurea Magistrale in Architettura a Ciclo unico presso l’Università degli Studi di Firenze (Scuola di Architettura – DIDA), del Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze, Codice d’Insegnamento B026326, SSD-ICAR 21.
  6. [biennio accademico 2019-2021], per l’insegnamento del Corso diLandscape Urbanism”, presso la prestigiosa “Scuola di Studi Umanistici e della Formazione” – Corso di Laurea/Studi: “Geography, Spatial Management, Heritage Internationale Cooperation (Cod. B231)”, Università degli Studi di Firenze (Scuola di Architettura – DIDA), del Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze, Codice d’Insegnamento B028286 “Landscape Urbanism” -C –SSD ICAR/20 CFU 6.
  7. [biennio accademico 2017-2019], per l’insegnamento del Corso diUrbanistica”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura a Ciclo unico presso l’Università degli Studi di Firenze (Scuola di Architettura – DIDA), del Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze, Codice d’Insegnamento B005746 “URBANISTICA” -C –SSD ICAR/21 CFU 6.
  8. [biennio accademico 2016-2018], per l’insegnamento del Corso diUrbanistica”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura a Ciclo unico presso l’Università degli Studi di Firenze (Scuola di Architettura – DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze, Codice d’Insegnamento B005746 Materia “URBANISTICA” -C -SSD ICAR/21 CFU 6.
  9. [biennio accademico 2015-2017], per l’insegnamento del Corso diUrbanistica II”, Corso di Laurea Magistrale in Architettura a Ciclo unico presso l’Università degli Studi di Firenze (Scuola di Architettura – DIDA) Codice d’Insegnamento B005746 Materia “URBANISTICA” -C –SSD ICAR/21 CFU 6.
  10. Visiting International Research (Ricercatore Internazionale in visita presso Università internazionale, Aprile-Maggio 2014) presso la Curtin University of Technology – Department of Urban and Regional Planning, PerthAustralia (di cui è attestata e certificata la prestazione da parte della stessa università con apposita documentazione);
  11. Research Associate (Ricercatore a Tempo Determinato Aggregato alla Curtin University of Perth) in Urban and Regional Planning (Pianificazione Urbana e Territoriale) per il periodo stabile e continuativo di 12 mesi, dal Dicembre 2010 al Dicembre 2011 presso la Curtin University of Technology – Department of Urban and Regional Planning, PerthAustralia (di cui è attestata e certificata la prestazione da parte della stessa università);
  12. Sessional Teaching- Tutorial (Professore a Contratto) in Landscape and Heritage Sites Planning, (Corso di Pianificazione dei Beni Culturali e del Paesaggio), per il periodo stabile e continuativo di 12 mesi, dal Dicembre 2010 al Dicembre 2011 presso la Curtin University of Technology – Department of Urban and Regional Planning, PerthAustralia (di cui è attestata e certificata la prestazione da parte della stessa università).