Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell’ambiente, l’ambiente nel progetto di una città.
Eliel Saarinen
La nostra storia
La storia del “Marçel Pidalà & Partners” nasce sostanzialmente a partire dal 2004 con l’avvio di un intenso esercizio delle attività di pianificazione urbanistica della città e del territorio di Andrea Marçel Pidalà e con la fondazione del primo Studio professionale CITYPLANNING; nel 2008 si aggiunge ed affianca l’attività di progettazione architettonica (con forte orientamento sull’edilizia privata) di Valeria Ravì Pinto e la fondazione dello Studio DOMUS-BUILDING AND DESIGN. Da questo momento i due Studi professionali consociandosi lavoreranno in piena complementarità ed integrazione sui vari settori di competenza tecnica della pianificazione, dell’urbanistica, dell’architettura e dell’ingegneria, ampliando ed integrando nettamente e complessivamente l’offerta dei servizi; nel 2014 a seguito delle numerose istanze pervenute da parte di numerosi committenti (con la specifica richiesta di amministrazione dei propri immobili e delle pratiche personali) locali -e sempre più spesso anche da cittadini residenti all’estero – viene fondata ACTIVA srls – Amministrazione di Immobili, per la gestione degli Immobili Condominiali e delle Proprietà ed Unità Immobiliari private; Nel 2024, nell’ottica di un miglioramento e completamento complessivo delle competenze politecniche per i servizi offerti dall’azienda, aggiornamenti e performance (nell’ottica dell’approccio Life Long Learn) si aggiunge la competenza di ENGENEERING.
Così nel 2024 a seguito di una profonda ristrutturazione aziendale e di una riorganizzazione gestionale viene fondata la “Marçel Pidalà & Partners- SrL” che diventa soggetto aziendale unico (inglobando tutte le attività precedenti in stile global service) contenente 4 divisioni: Amministrazione di Immobili; Public Work and Engineering; Architetture; Service and Management.
In questi oltre vent’anni (20) le varie attività si sono estese e diversificate ma rimanendo centrate sulle attività politecniche (per i servizi dell’architettura, dell’ingegneria, della pianificazione e della gestione), ed hanno richiesto una complessiva riorganizzazione gestionale delle tre aree di interesse e dell’offerta dei servizi (al passo con le richieste del mercato).
Lo studio “Marçel Pidalà & Partners” è oggi guidato da Marçel e Valeria Pidalà ed ha sviluppato, negli anni più recenti, un approccio più innovativo ed integrato dei servizi, ciò è avvenuto mediante una chiara visione strategica ed una riorganizzazione della sorprendente richiesta e varietà di lavori che spaziano dai piani territoriali, urbanistici, le valutazioni ambientali, sino alla progettazione architettonica ed ingegneristica preliminare ed esecutiva, interna ed esterna, la gestione patrimoniale per privati, immobiliare e degli immobili e complessi condominiali.
Dalla grande alla piccola scala progettuale, l’approccio olistico del “Marçel Pidalà & Partners” consente soluzioni di progetto e gestione completamente integrate. Con un Team-Network cosmopolita, gli studi pianificano, progettano e gestiscono effettuando ricerche e cogliendo sfide, semplicemente ponendosi le giuste domande. Negli anni “Marçel Pidalà & Partners” ha coltivato questa straordinaria attitudine multidisciplinare, le cui dimensioni oscillano dall’elemento al sistema e viceversa. Dalla gestione immobiliare, all’architettura ed ingegneria, sino all’urbanistica/pianificazione, la ricerca e le pratiche si fondono secondo un indirizzo umanistico e un’unica e solida grande visione olistica e strategica che si integra costantemente traendo ispirazione dalla tradizione ed orientandosi al futuro.
La “Marçel Pidalà & Partners” attualmente si contraddistingue per essere un’azienda visionaria, dinamica e poliedrica nei vari settori, servizi politecnici, attività e professionalità a 360 gradi. Oggi il gruppo si presenta con un’attitudine più qualificata dell’offerta dei servizi (centrata sul business development, building management e del project management) e capace di occuparsi ed affrontare-contemporaneamente- le diverse scale di progetto ed intervento con un approccio in grado di gestire le varie fasi della complessità progettuale, dall’immobile o immobili, sia nelle fasi preliminari, esecutive che nell’aspetto amministrativo gestionale e lo stesso valga per le attività di pianificazione di città e territorio per le pubbliche amministrazioni.
Il nostro lavoro è apprezzato per quasi tutti i servizi svolti perché i committenti ed i clienti trovano una facile risoluzione sui problemi che si presentano di volta in volta mediante un referente serio ed affidabile.
La “Marçel Pidalà & Partners” incarna, oggi, pienamente l’ideale degli “Atelier” d’architettura ed ingegneria del secolo scorso rimarcando lo spirito e la tradizione ma aggiungendo la visione strategica (tipica del management di tradizione internazionale) proiettata nel futuro e che ne fanno un’importante realtà nel contesto regionale e nazionale.
Dalla progettazione di un edificio nelle sue singole componenti, all’elaborazione di un piano urbanistico generale o attuativo e/o in una valutazione ambientale, alla gestione di complessi immobiliari, il nostro Team-Network “Marçel Pidalà & Partners” miscela la conoscenza e la competenza tecnica, con la sperimentazione, l’esperienza e la capacità innovativa e visionaria per garantire, costantemente, nei servizi offerti l’eccellenza per i nostri committenti e clienti alle varie scale, tipologie e livelli.
La nostra vision
Marçel Pidalà & Partners+Network si concentra nella costruzione del futuro ed in tal senso l’approccio chiave del nostro gruppo è fondato su due considerazioni essenziali: l’immaginare ed il fare, insieme. Le caratteristiche della nostra Vision sono fondate sulla dinamicità, l’adattabilità ed il coraggio con cui facciamo le cose. In tal senso sono importanti due elementi del nostro pensiero strategico che ci appartiene ovvero l’immaginare ed il fare. L’immaginare come atto creativo, mediante le idee, le teorie, le previsioni, i metodi e gli approcci fondati sull’esperienza internazionale condotta dai soci fondatori. Il fare attraverso il nostro originale stile, la nostra “artigianalità”, che tiene conto anche di altre esperienze ma che mette al centro gli individui nello spazio e nella società, nel territorio e nella comunità.